PROGETTO ISOLA ECOLOGICA
La SEL.PRESS. Italia propone il progetto “L’ISOLA ECOLOGICA” che consentirebbe, da una parte, di incentivare la raccolta differenziata (RD) di qualità, coinvolgendo direttamente i cittadini, e dall’altra di dare una concreta possibilità di ripresa all’imprenditoria locale.
La scelta di puntare al miglioramento della RD è dipesa dal fatto che riciclare permette di recuperare materiale e di riutilizzarlo, mantenendo così il suo valore, altrimenti sprecato, se destinato alla discarica. Ciò significa risparmiare importanti risorse, quali energia, acqua, e materie prime.
Si informa che impresa analoga è stata condotta dalla stessa azienda SEL.PRESS. Italia presso il centro commerciale MIGROS sito in Taverne, Canton Ticino (Svizzera), allestendo un’isola ecologica per la raccolta di materiale riciclabile, che sta avendo un ottimo riscontro da parte dell’utenza.
IL PROGETTO SCUOLA VERDE
Gli studenti dell’istituto scolastico che parteciperanno al progetto “SCUOLA VERDE”, saranno coinvolti in un percorso formativo, che permetterà loro di conoscere le finalità del progetto “SCUOLA VERDE” e di acquisire le conoscenze basilari per svolgere una corretta raccolta differenziata. Capiranno così che non si tratta più di rifiuti, ma di risorse, dal momento che ciò che viene raccolto viene riportato a nuova vita.
In concreto il progetto “SCUOLA VERDE” consiste nel mettere a disposizione dell’istituto scolastico, che intende partecipare, un compattatore rotativo per la raccolta di bottiglie di plastica (PET), tappi (PE) e lattine di alluminio (Alu). Date le finalità didattiche dell’iniziativa, gli studenti saranno coinvolti in un percorso formativo della durata di 6 ore, durante il quale verrà presentato loro il progetto e le sue finalità. Inoltre i ragazzi potranno apprendere le norme basilari per fare una raccolta differenziata di qualità ed essere motivati ad affrontare quest’esperienza collettiva a favore dell’ambiente in modo coscienzioso e attivo.